domenica 17 giugno 2012

Arrivederci alla prossima lotta!


Lunedì 18 giugno Stanislao Focarelli scenderà dalla torre, dopo 136 giorni di permanenza personale e oltre 6 mesi di protesta dei lavoratori licenziati:

"Fs: Wagon lits; lunedi' stop protesta ferrovieri, giu' da torre. 'Vinta lotta per treni, prosegue quella per posti di lavoro'
16 giugno, 13:52

(ANSA) - MILANO, 16 GIU - A quasi 200 giorni dall'inizio, i lavoratori dell'ex Wagon Lits metteranno la parola fine alla loro protesta sulla torre-faro della Stazione Centrale di Milano contro la soppressione dei treni notte. Lunedi' infatti, l'ultimo ferroviere abbarbicato sulla struttura al binario 21, Stanislao Focarelli, scendera' da quella che per oltre 140 giorni e' stata la sua casa. In programma, una conferenza stampa alle 12 e un incontro con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia nel pomeriggio. Stanislao era salito sulla torre il 3 febbraio scorso per supportare l'iniziale protesta di Oliviero Cassini che, con altri due lavoratori poi scesi, aveva dato il via alla mobilitazione l'8 dicembre 2011."



DONAZIONI
Per quanto riguarda il contributo che avete voluto dare alla battaglia civile dei lavoratori licenziati dei treni notte, poichè i lavoratori stessi hanno preferito non ricevere direttamente l'importo raccolto, Il Comitato Binario 21 chiama Italia ha deciso di devolvere la donazione ad EMERGENCY, considerando che è sempre stata presente a fianco dei lavoratori licenziati dei treni notte assicurando loro la necessaria assistenza sanitaria ed attivandosi - con E-il mensile - per diffondere quanto più possibile le informazioni relative ai lavoratori sulla Torre (v. articoli a cura di Antonio Marafioti).

Il saldo delle sottoscrizioni, al netto dei costi sostenuti in questi mesi a sostegno della campagna per il ripristino dei treni notte in quanto bene comune e per la difesa del diritto al lavoro, è di euro 1.109,00


La donazione è stata devoluta ad Emergency con la seguente motivazione: "Il Comitato Binario 21 chiama Italia ha determinato di consegnare tale somma all’associazione Onlus EMERGENCY per la preziosa e costante assistenza medica che da cinque mesi sta prestando ai licenziati sulla torre e per l’opera di informazione svolta attraverso il giornale “E-il Mensile”. 


La consegna è avvenuta lo scorso 29 maggio presso la sede di Emergency di Milano, Corso Porta Romana 9





Emergency ci ha rilasciato un'attestazione che riporta le seguenti parole:

"Cari amici, grazie davvero di cuore, al vostro comitato e a tutti i lavoratori che hanno scelto di devolvere a Emergency questo contributo di 1.109,00 euro. La stima e l'affetto che ci dimostrate sono per noi un onore e uno stimolo a fare sempre meglio il nostro lavoro. 

Ancora una volta teniamo ad esprimere solidarietà alla vostra battaglia in difesa dei diritti dei lavoratori che purtroppo, nel nostro Paese, sono così spesso negati. 

Un caro saluto da tutta Emergency, e grazie ancora.
Cecilia Strada - Presidente".



RingraziandoVi tutti per il sostegno dimostrato, Vi salutiamo e speriamo di incontrarci di nuovo nelle tante lotte civili di cui questo Paese ha bisogno.

Comitato Binario 21 chiama Italia