venerdì 16 marzo 2012

Canti resistenti per l'Italia unita


SABATO 17 MARZO, dalle ore 16.00 
Milano, Piazza Costantino 1 
(Quartiere Crescenzago, nei pressi di Via Padova)

ore 16.00: presentazione, interventi, letture
DIRITTI BENI COMUNI COSTITUZIONE DEMOCRAZIA 

ore 17.00: concerto Coro Ingrato: le principali tappe della storia dell’Italia unita cantate dal celebre gruppo di canto sociale e di musica popolare

In occasione del 151°anniversario dell'Unità d'Italia, ANPI Crescenzago e Comitato Binario 21 chiama Italia organizzano, sabato 17 marzo, a partire dalle ore 16.00 a Milano, Piazza Costantino 1 (Quartiere Crescenzago, nei pressi di Via Padova), un pomeriggio dedicato alla difesa dei diritti, dei beni comuni, della Costituzione e della democrazia.

In programma alle 16.00 interventi e letture sul tema e, alle 17.00, il concerto del Coro Ingrato: le principali tappe della storia dell'Italia unita cantate dal celebre gruppo di canto sociale e musica popolare. 

La manifestazione è dedicata ai lavoratori licenziati dei treni notte in presidio sulla Torre Faro della Stazione Centrale di Milano che, dall'8 dicembre scorso, lottano per i diritti e la dignità del lavoro e per il ripristino dei treni e del servizio ferroviario notturno accessibile a tutti. 

In seguito al taglio dei convogli a lunga percorrenza, attuato da Trenitalia lo scorso dicembre, oggi l'Italia è di nuovo divisa. La battaglia civile dei lavoratori licenziati è sostenuta da ANPI Crescenzago e da Binario 21 chiama Italia, comitato di cittadini costituitosi a inizio gennaio con l'obiettivo di “allargare” la base della torre e che, proprio in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia, lancia la campagna nazionale per la difesa del bene comune trasporto pubblico, per riunire l’Italia da nord a sud.

In un momento in cui i diritti costituzionali al lavoro e alla mobilità sono seriamente in pericolo, si sente forte la necessità di resistere ad una logica che mette al primo posto il profitto, per riproporre, invece, una società in cui i beni comuni, in quanto tali, (trasporto, cultura, informazione, ambiente, ecc.) siano assicurati a tutta la cittadinanza.

Durante il pomeriggio, sarà possibile firmare la petizione a sostegno del ripristino dei treni notte e del reintegro dei lavoratori licenziati (800 in tutta Italia).



Contatti stampa:
Elena Bellini - cell. 347.0602574

Nessun commento:

Posta un commento