martedì 31 gennaio 2012

TRENI NOTTE, UN BENE COMUNE - MANIFESTAZIONE A MILANO

Binario 21 chiama Italia - gruppo di cittadini a sostegno dei lavoratori licenziati dei treni notte e a difesa del trasporto pubblico come BENE COMUNE – organizza e invita a partecipare alla


MANIFESTAZIONE “TRENI NOTTE, UN BENE COMUNE”
SABATO 4 FEBBRAIO 2012
Milano, Piazza Cairoli (angolo Beltrami) – ore 15.00 – 19.00


Carmine Rotatore, Giuseppe Gison, Oliviero Cassini e i loro compagni ferrovieri sono da ormai quasi due mesi sulla Torre Faro della Stazione Centrale di Milano e sulla pensilina sottostante per protestare, in modo civile e pacifico, contro il licenziamento loro e dei loro colleghi, 800 in tutta Italia, da parte di Servirail e per chiedere il ripristino dei treni notte, soppressi in conseguenza ai tagli attuati da Trenitalia. 


Numerosissime le dimostrazioni di solidarietà ricevute da parte di varie componenti della società civile - singoli cittadini, associazioni, movimenti – e da rappresentanti delle istituzioni, esponenti politici e sindacali, che, nel corso di questi quasi due mesi, si sono recati alla pensilina del binario 21 per portare appoggio morale e materiale al presidio (tra gli altri, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il consigliere regionale Giulio Cavalli, il consigliere provinciale Massimo Gatti, il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo con i consiglieri Mirko Mazzali e Anna Scavuzzo, il Segretario Generale CGIL Susanna Camusso, Salvatore Borsellino, Vinicio Capossela, il Teatro Officina con Massimo de Vita).

I treni notte costituiscono un servizio pubblico indispensabile, un vero e proprio BENE COMUNE che dev’essere difeso e preservato. E’ quindi interesse di tutta la cittadinanza che l’Italia resti unita e che vengano ripristinati quanto prima i collegamenti su rotaia a prezzi accessibili e a tratta unica senza scali.

Ecco perché, accanto all'attività sindacale che ha come giusto e auspicabile obiettivo una soluzione soddisfacente della vertenza di lavoro e, quindi, la tutela dei diritti dei licenziati Servirail in quanto lavoratori, vi è l'attività di supporto della società civile a difesa del bene comune trasporto pubblico.

Binario 21 chiama Italia ringrazia tutti ferrovieri che, sulla torre e sulla pensilina, stanno dando un grandissimo esempio di responsabilità, coraggio e dignità e invita la cittadinanza ad essere presente alla manifestazione indetta per sabato 4 febbraio 2012, a partire dalle ore 15.00.

Con l’impegno di tutti a seguire la linea di legalità, civiltà e nonviolenza che ha contraddistinto la protesta fino ad oggi, la manifestazione porterà il tema del trasporto pubblico come bene comune fuori dalla stazione centrale, nella cornice di Piazza Cairoli, per sottolineare come la protesta sia - e debba essere - corale.

La stampa è invitata a partecipare.

Inziativa a cura di Binario 21 chiama Italia


Adesioni: Salvatore Borsellino, Renato Sarti, Teatro della Cooperativa - Milano, Popolo Viola Milano, Ass. Italia-Nicaragua Milano, Giulio Cavalli, Piero Ricca, Mirko Mazzali, Vittorio Agnoletto, gruppo "Taxi in famiglia", Diego Parassole, L'isola dei cassintegrati, Centro Sociale Casa Loca, Zona 3 per la Costituzione, ANPI Crescenzago, Giuseppe Natale, Emilio Molinari, Comitato Milanese Acqua Pubblica, Luca Klobas, Qui Milano Libera, Luciano Muhlbauer, Serge Latouche, Carlo Monguzzi, Antonello Taurino, Henry Zaffa, Partito Comunista dei Lavoratori Sezione di Milano, Comitato Iscritti FLC-CGIL Università Statale di Milano, Settegrani, Francesco Rizzati, Pippo Civati, Stefano Boeri, Alessandro Tedde, Sinistra XXI, Elio (Elio e Le Storie Tese), Coordinamento Nord Sud del mondo - Milano, Sandra Cangemi, ANPI Sez. Barona - Milano, Massimo Gatti, Anna Miculan, Ass. Adesso Basta, Roberta Covelli, Paolo Limonta, Basilio Rizzo, Jorge Carazas (Immigrati Autorganizzati Milano), Patrizia Quartieri, Antonello Patta, Circolo PD Milano Centro "Aldo Aniasi"  


Contatti stampa: 
Elena Bellini – 347.0602574
Alessandro Lanzani – 335.265694

4 commenti:

  1. ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO 01.02.2012 ore 12.00 - Stamattina la Questura ci ha comunicato che probabilmente dovremo spostarci perchè Piazza San Babila non è più disponibile.
    E' in corso un incontro in questo momento, appena avremo notizie certe sul luogo definitivo (probabilmente Piazza Duomo) Vi informeremo. Grazie.

    RispondiElimina
  2. ATTENZIONE: CONFERMATA PIAZZA CAIROLI - angolo Beltrami. Appuntamento sabato 4 febbraio alle 15, vi aspettiamo!

    Su Facebook: https://www.facebook.com/events/334816096550725/

    RispondiElimina
  3. ho inserito un avviso sul mio blog. Buona scelta quella di fare un blog di sostegno alla lotta, non era facile reperire notizie.

    RispondiElimina